Dintorni

Cosa fare nei dintorni

La Valle Vigezzo ha davvero molto da dare a chi la sceglie per la propria vacanza e grazie alla varietà della sua offerta saprà accontentare i gusti più disparati. Inoltre, grazie alla sua strategica posizione, è il punto di partenza ideale per visitare l’intera Val d’Ossola e la Vicina Svizzera. 

Val Loana, Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo

Quasi al confine con la Svizzera, la Valle Vigezzo si sviluppa su un altopiano a circa 800 metri di quota. L’altitudine non eccessiva, la sua ampia conformazione e la vicinanza con gli spettacolari ambienti naturali del Parco Nazionale della Val Grande e delle Alpi Ticinesi rendono questa valle il luogo ideale sia per gli appassionati della montagna che per coloro che vi si approcciano per la prima volta. 
Famosa per gli spazzacamini e per i numerosi artisti – cui deve l’appellativo di “Valle dei Pittori”-, la Valle Vigezzo custodisce anche un ricco patrimonio di cultura e tradizioni che vi sarà piacevole scoprire.

I borghi della Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo conta ben sette Comuni, deliziosi e affascinanti borghi in cui si respirano ancora le atmosfere intime e tranquille di un tempo.
Santa Maria Maggiore, Bandiera Arancione del Touring insieme al vicino comune di Malesco, è la più conosciuta e vivace; Craveggia vi incanterà per le sue storiche abitazioni dai tipici tetti in piode; Re per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue. Sapranno stupirvi anche Druogno, Toceno e Villette grazie alla bellezza delle loro architetture tradizionali, i loro musei e le antiche tradizioni che le caratterizzano. 
Da non perdere anche le numerose frazioni, piccoli centri abitati adagiati sui dolci pendii della valle che offrono angoli di grande suggestione. 

Vocogno, Valle Vigezzo

La Colma di Craveggia, la Piana di Vigezzo

Stare all'aria aperta

Per chi desidera una vacanza attiva la Valle Vigezzo ha molto da offrire. 
In estate potrete passeggiare nel fresco della Pineta, avventurarvi lungo gli splendidi percorsi escursionistici della Val Grande e della Piana di Vigezzo, oppure dedicarvi all’equitazione, al tennis o al golf, nuotare nella piscina all’aperto o ancora librarsi nell’aria con un parapendio o un deltaplano. 
In inverno, invece, l’offerta spazia dallo sci di fondo allo sci alpino, dai percorsi con le ciaspole alle piste di pattinaggio. 

Eventi e feste

Sono davvero tanti gli eventi e le feste che animano la Vale Vigezzo durante il corso dell’anno. 
Amatissimi e di grande richiamo sono il Raduno Internazionale degli Spazzacamini e i Mercatini di Natale, che attirano visitatori anche d’oltreoceano.
Da non perdere anche gli eventi autunnali “Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore, la Castagnata a Coimo, la Festa delle Streghe a Craveggia e, a febbraio, il coloratissimo Carnevale di Malesco.
E come non citare la Ferrovia Vigezzina, che tra ottobre e novembre diventa il “Treno del Foliage”, celebre per il suo spettacolare percorso attraverso suggestivi paesaggi incendiati dai colori autunnali.

Raduno degli Spazzacamini, Santa Maria Maggiore

Riale, Val Formazza

Le altre valli dell'Ossola

In un’ora d’auto o poco più si raggiungono anche le altre valli dell’Ossola caratterizzate da paesaggi, culture e tradizioni completamente diversi.
Emozionatevi ai piedi della parete est del Monte Rosa in Valle Anzasca o percorrendo gli impressionanti Orridi che segnano la Valle Antigorio. Avventuratevi lungo la storica Via Stockalper in Val Bognanco, andate alla scoperta dei magnifici laghi che punteggiano la selvaggia Valle Antrona e degli incontaminati paesaggi della Val Divedro o immergetevi nell’affascinante cultura Walser della Val Formazza. Ovunque voi andiate, la Val d’Ossola saprà stupirvi.

 

Il Lago Maggiore

Per cambiare paesaggio spingetevi fino al Lago Maggiore, raggiungibile in meno di un’ora dalla Valle Vigezzo.
Cannobio, Cannero Riviera, Intra, Verbania, Arona e Stresa sono tra le località più conosciute, ma non perdete l’occasione per fare un giro in battello spingendovi fino al versante lombardo o svizzero, facendo una sosta tra le idilliache Isole Borromee.
Sulle sue sponde si nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici che meritano di essere visitati: isole, ville, giardini, palazzi, monasteri e tanto altro ancora. Trascorrere una giornata qui sarà sicuramente entusiasmante.

 

Eremo di Santa Caterina del Sasso, Lago Maggiore

Castello di Montebello, Bellinzona

La Svizzera

La Svizzera è davvero vicina e offre paesaggi ed esperienze uniche. 
In Canton Ticino regalatevi qualche rilassante escursione tra i suggestivi scenari della Valmaggia e della Val Verzasca, oppure visitate le città di Locarno e Bellinzona.
Attraverso il valico del Sempione si raggiunge invece il Canton Vallese, dove potrete rilassarvi alle terme di Briga e Leukerbad o lasciarvi sedurre dai magici colori dei vigneti.
E ancora, da Domodossola salite a bordo del Trenino Verde delle Alpi che vi condurrà fino alla bella città di Berna. Le possibilità sono infinite e tutte da cogliere!

Proceed Booking